sabato 10 gennaio 2009

Problemi - Problems!!!!






Organizzare una spedizione invernale è sempre un incognita, un incubo. Ciò che temevo accadesse ieri è davvero accaduto. La carovana di 43 portatori ha interrotto il loro cammino verso il campo base del Makalu. Seppur qua dove sono io è completamente secco, loro da tre giorni procedevano nella neve alta un metro, polverosa ed inconsistente. Ieri hanno detto basta e si sono preparati a ritornare a valle abbandonando tutto il mio materiale nel punto in cui hanno detto basta… Sarebbe stata la fine!!! E’ il luogo più impervio ed inaccessibile quello in cui erano. Parlando al telefono satellitare con Jagat, il mio cuoco, gli ho detto di convincere i portatori a tornare a valle e dunqu interrompere il cammino, ma riportandosi i loro carichi a valle. Ogni offerta di denaro e riduzione delle ore di marcia verso il campo base non avevano sortito alcun risultato, ma quella mia ultima offerta e richiesta invece è stata accettata. Ora la carovana di portatori si trova all’ultimo villaggio di Kauma e domani scenderanno a Tashigaon. Ora tocca a me trovare una soluzione. Elicottero? Probabile ma sarà difficile, perché in tutto il Nepal attualmente ci sono solo due elicotteri MI17 in grado di trasportare tutta quella roba, sono sempre impegnati in numerosi missioni di lavoro e in questa condizione di monopolio sparano prezzi stellari, impossibili…. Vediamo cosa ora mi invento. Io e Denis siamo qua nell’alto Khumbu che ci acclimatiamo tra i 5000 ed i 6000 metri ma la mia mente ora è altrove… (e non vi ho ancora detto che sin dall’inizio della spedizione ho problemi con la connessione satellitare…)



A winter expedition is always a night mare. Always!! What yesterday I was worry that could happen, it happen!! The porters stop their work in transporting all the loads to Makalu base camp and refused to continue. Due 1 meter of fresh snow and difficulties in braking trail, they decided to run back! Jagat Limbu, my cook and sirdar, phoned me by thuraya (thanks God I gave him one to be in touch daily) updating me about that bad news and asking me a prompt answer…. I told him that I understand the situation, that I located them on the Makalu map that I have with me and convince the porters to go back with their individual load and not empty!! If they should leave all those gear in the deep forest it should mean that the expedition is finished and everything lost… Of course before this decision I tried to convince the porters offering more money and reduce the time of daily work but with no positive result. After 6 hours of that talk I received another from Jagat. All the porters and all the load are safe in the last village of Kauma. Now I’m thinking a solution and Nima Nuru Sherpa, leader of Cho Oyu trekking is offering all his support. In Nepal there are only 2 big Helicopter and they are always busy. Their prices are crazy… We will see what we will do. In the meantime I and Denis are in the upper Khumbu acclimatizing but my mind now is quite far looking for a positive solution for my expedition. We will see… (Tomorrow I will tell you about the problems that I daily have with the sat connection)

2 commenti:

Alberto ha detto...

Un caloroso pensiero per te Simone! Dall'Italia speriamo tutti che riuscirai a trovare una soluzione fattibile a questo problema!
Ma a quanto ammonterebbe la spesa per un elicottero del genere?
Se i tuoi sponsor non riescono a supportarti,nell'era di internet tante persone con un piccolo gesto potrebbero forse darti una mano..
La butto là, ma usare facebook per pubblicizzare la tua spedizione e creare un fondo a cui inviare aiuti economici, se necessario potrebbe ammortizzare le tue spese no?

Credo siano in molti gli appassionati di montagna che con un piccolo regalo per l'anno nuovo per te, potranno portarti un pò di fortuna :)

Ciaooo! Forza Simone!!

Ros ha detto...

Condivido pienamente! :)
Io dell' "amuleto" ci sono!! :P
Buona strada per i sentieri impervi e in salita del Tibet!

Alè Simo alè!